Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da 2006

il fico da mostra di se'...

il fico di natale

Domenica 3 dicembre (la prima dell'Avvento) decorero' il fico (nota pianta biblica - vedi nota) Da 3 anni a questa parte realizzo alberi di natale abbellendoli con cd e dvd usati, con l'idea di realizzare qualcosa di piu' o meno originale, bandendo l'utilizzo di corrente elettrica... Quest'anno si prestera' all'operazione uno splendido fico posto a pochi metri dall'ingresso di casa Chiarini/Confortini, invito con la presente a partecipare al decoro (pomeriggio di Domenica) o a diffondere l'iniziativa, a darmi suggerimenti (altri materiali da riciclare)... Grazie, ciao Alessandro. nota: VANGELO (Lc 21,29-33) - 1 dicembre 2006 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: "Guardate il fico e tutte le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l'estate è vicina. Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità vi dico: non passerà questa generazi

dal blog al pod(cast)!

Utilizzo questo spazio per dare visibilità ad un progetto di lettura del Vangelo. Pubblico infatti settimanalmente, in formato mp3 sul sito www.radiopodcast.it sez. religione, le letture domenicali secondo il calendario liturgico. Ringrazio gli amici: Aldo, Fabio, Riccardo, Rossella per aver prestato la voce! Ciao Aledigitale.

prima dello scarto

Prima dello scarto Immagino un luogo, basterebbe un magazzino o qualcosa di simile, qualcuno che di qualcosa si vuole disfare, che so... libri, vestiti, piccola mobilia, ma anche altro... Qualcuno bisognoso non occorre immaginarlo. Il luogo e' lo spazio di incontro fra un di più e un di meno, terreno del gratis e del condiviso. Questi spazi di fatto gia' esistono, ma mi chiedo se non possano essere gestiti dalle amministrazioni comunali che si trovano a smaltire ogni tipo di rifiuto (penso alle "isole ecologiche"). Si tratterebbe di eseguire una selezione prima dello scarto, eliminando l'inutilizzabile, salvando l'utile mettendolo a disposizione di chi necessita. Impossibile? Ale scarta Ale!

Sopra le nuvole

Ore 22.00, localita': Mazzano (casa degli Alpini) Io, Rossella, Roberto e Cristina ci avviamo a passo spedito in direzione "sopra le nuvole"... Camminando per circa un'ora raggiungiamo la meta, ci sdraiamo nel campo a rimirar le stelle, ascoltiamo il silenzio. Poco prima di mezzanotte riprendiamo la via di casa, qualche incertezza sul sentiero, ma si risolve tutto velocemente. All'una circa di domenica 24 settembre 2006 varchiamo la soglia di casa, un po' stanchi, umidi e felici. Ci si lava e si mangia qualcosa e poi sogni d'oro. Cristina ha detto che stanotte dormirà piu' serena, le crediamo... Mattina del 24 settembre: mi sveglio e' scrivo queste righe. Rifletto sul mio sabato sera diverso, penso al divertimento come capacità di vertere altrove. Sopra le nuvole, per questa notte, fu il verso, la direzione. AleNaturAle.

MUSIC.ALE

Da alcuni mesi "smanetto" con loop, campioni, file audio grazie al software GarageBand incluso in Mac Os X. In particolare mi sono concentrato sull'elaborazione di sottofondi musicali che sovrappongo a dei parlati, sono nate cosi' delle "canzoni" in cui si possono ascoltare gli articoli della costituzione italiana, passaggi del Vangelo, interviste, poesie... Recentemente a partire da un'intervista a Lorenzo Cherubini ho creato un brano dal titolo: LORENZO INCONTRA ITALO lo potete ascoltare e scaricare dal link qui segnalato: http://www.soleluna.com/electrojova/ Tengo a sottolineare che non sono un musicista... questo e' solo un modo per rendere a mio avviso piu' appetibili alcuni discorsi... Passo e chiudo. Aledigitale.

scoprire il territorio

Certe idee non si sa come ti vengano in mente, ma così è... Allora l'idea di oggi e' questa: Trattasi di una caccia al tesoro che aiuti a scoprire il territorio in cui si vive, svelando peculiarità geologiche, storico/artistiche, che permetta di conoscere/riconoscere fiori e piante... I bigliettini delle varie tappe si possono attaccare a quella particolare pianta, dal fiore del tal colore (es.: È un albero di piccole dimensioni e le ramificazioni iniziano dal basso con rami piuttosto aperti formanti una chioma ben sviluppata e globosa. Le foglie sono caduche, i fiori ermafroditi sono riuniti in grappoli distribuiti su tutta la pianta, anche sul tronco e sulle branche; hanno un colore rosso-lilla che contrasta nettamente col colore scuro del tronco... - fonte: ilpolliceverde.it) Così per gli edifici di interesse storico e per ogni altra particolarità del luogo che si vuole scoprire. Tutto qui, niente di nuovo sotto il sole. Salut.ale.

liberamente

Avevo preso la buona abitudine di "abbandonare" foglietti con poesie (di autori piu' o meno noti) fra le pagine delle riviste nelle sale d'aspetto, nelle tasche dei cappotti degli amici, fra le pagine dei libri della biblioteca, nelle cassette della posta, sui tavolini dei bar... Liberamente lasciavo tracce di poesia. Ho perso quell'abitudine ma chissa' che non ci ripensi. Libera.mente.aledigitale.

suoni belli-cosi'

Suoni belli-cosi' e' il titolo di una piccola performance multimediale. L'abbiamo messa in scena per ben tre volte a Gavardo, Collio Valtrompia, Manerbio... e lo diciamo orgogliosi! (scrivo al plurale perche' il tutto porta la firma di altre due persone oltre al sottoscritto) Si tratta di uno "spettacolo" di suoni e immagini: Ungaretti recita Veglia su una base elettronica, Gira l'elica (canto popolare) e' la colonna sonora di un video che miscela le immagini di GOOD MORNING VIETNAM/TOMB RAIDER/JARHEAD, l'intero manifesto futurista viene videoproiettato con parole che appaiono e scompaiono... che altro dire? Noi non siamo una compagnia teatrale ne persone che hanno studiato dizione, regia o scenografia... Semplicemente il nostro essere su un palco o al centro della scena è dettato dall'urgenza di comunicare alcune idee a cui vogliamo esser fedeli. Oggi vogliamo fare un salto nel passato e rileggere, in tutta la loro drammaticità, alcune afferma

letture a voce alta

Tradurre un'idea in un'azione concreta necessita nella maggior parte dei casi di complici... Ora se i complici non si trovano, sara' colpa dell'incapacita' del promotore di stabilire alleanze o del fatto che l'idea e' priva di logica? Lasciando la domanda aperta scrivo l'idea... Lo spazio d'azione e' quello delle case di riposo, ma forse la cosa si puo' esportare in altri luoghi, si tratta di fondare un piccolo gruppo di volontari con la passione per la lettura a voce alta e di alternarsi con cadenza prefissata nell'intrattenimento degli ospiti della casa. Penso si possano leggere racconti brevi, ma anche quotidiani, o altro. (mentre scrivo la proposta scovo gia' un punto debole: "gruppo di volontari"...) Passo e chiudo, Aledigitale.

Biblioteca di sera

Sulla scia delle aperture serali dei musei avevo proposto alla biblioteca del Comune di Mazzano l'apertura serale, magari con un lieve accompagnamento musicale e qualche cosa da bere... trasformando la biblioteca in una sorta di caffe' letterario. La proposta si perse, la riscrivo qui, magari a qualcuno piace l'idea... Quarto post di Aledigitale.

Nomi delle vie

A volte si fanno cose strane... una sera decisi che volevo sapere cosa aveva fatto e detto Giovanni XXIII, il Papa che da il nome alla via in cui abito e da qui nacque la voglia di scoprire qualcosa di piu' di Petrarca, di Pascoli, Allende, Curiel, tutte vie che segnano il territorio intorno alla zona dove risiedo. Raccolsi in poche righe i dati essenziali, li scrissi su dei fogli colorati e li incollai sui pali che reggono il cartello con il nome della via... a volte si fanno proprio cose strane! Fu il riempitivo di una sera, un gioco. Ho ritrovato qualche avanzo di quei fogli giusto pochi giorni addietro, chissa' magari una sera usciro' ancora, armato di scotch e qualche foglio e faro' quel gesto ingenuo... Senza prendermi troppo sul serio. Aledigitale.

Ospiti della casa di riposo

Scrivevo nel primo post che vorrei utilizzare questo spazio per condividere alcune idee intorno all'arte e alla creativita', spesso queste idee le appunto su un quaderno che ha una sezione intitolata "le cose che mi piacerebbe fare". Trascrivo oggi una di quelle idee. Mi piacerebbe... eseguire un servizio fotografico sugli ospiti della casa di riposo (penso a quella del mio paese) e poi queste fotografie portarle nei luoghi pubblici (bar - municipio - oratorio - salette civiche... sempre dello stesso paese intendo), creando cosi' un "ponte" fra noi e questi anziani. Potrebbe essere un modo per ristabilire dei contatti o semplicemente per ricordarsi di loro, per rivedere persone che in fondo hanno fatto la storia della nostra comunita'. Tutto qui. Ingenuamente, firmato: Aledigitale.

SI PARTE!

A mani aperte il diario on-line di aledigitale ( http://www.aledigitale.com ) Credo appuntero' qui alcune idee, rispetto all'arte, alla creativita'... e ad un sogno chiamato ARCOBALENO ELETTRICO. L'arcobaleno e' il simbolo dell'alleanza fra Israele e Dio, a qualche millennio di distanza m'immagino una nuova allenza qui e ora... questo e' il nostro tempo (casino royale) di bit, file, dim, cache, mega. Se non ora, quando? Aledigitale.